Venerdì scorso 9 Dicembre, Marco Ghisu, Manager del Profit Center Manufacturing Technology di TÜV NORD Italia ha tenuto uno speech durante il webinar organizzato dal TIC Council sull’idrogeno verde e sulle certificazioni degli elettrolizzatori. Ha presentato una panoramica sulle politiche e sugli standard per l’idrogeno verde nel mercato globale.
TÜV NORD Italia propone infatti l’applicazione di una procedura di valutazione e certificazione basata sulla norma ISO 22734:2019 (Hydrogen generators using water electrolysis) con lo scopo di ottenere un certificato finale che garantisce il rispetto completo della norma e a supporto della conformità rispetto le Direttive Europee correlate (Macchine, ATEX, PED).
Obiettivo del webinar è stato presentare i nuovi trend sulle tecnologie di produzione di idrogeno "verde". La domanda di idrogeno infatti ha raggiunto una stima di 87 milioni di tonnellate metriche (MT) nel 2020 e si prevede che crescerà fino a 500-680 milioni di MT entro il 2050. Considerando l’immenso potenziale di riduzione dei livelli complessivi di emissioni di carbonio, ogni politica sull’idrogeno verde introdotta dovrebbe anche tenere conto dell’importanza della valutazione della conformità, che fornisce ai consumatori informazioni pienamente affidabili sull’idrogeno fornito.
Il TIC Council è riconosciuto come la voce internazionale del settore indipendente delle prove, delle ispezioni e delle certificazioni, e si impegna a sostenere le migliori pratiche ed efficaci soluzioni in materia di sicurezza, qualità, salute, etica e sostenibilità.
Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di certificazione vi invitiamo a contattare i nostri uffici al tel. 0331 541488 o via e-mail all’indirizzo prodotto@tuev-nord.it