Il Gruppo TÜV NORD ha recentemente conseguito l'Accreditamento nello schema cogente MRV per condurre le attività di verifica delle emissioni di Gas a Effetto Serra collegate al trasporto marittimo in conformità al Regolamento UE 757/15.
Il Regolamento impone un sistema unico a livello europeo di monitoraggio, rendicontazione e verifica delle emissioni, con l'intento di favorire la riduzione delle emissioni e del consumo di carburante e di migliorare la qualità delle informazioni a disposizione sull'efficienza delle navi.
La differenza sostanziale del nuovo schema di accreditamento MRV riguarda l'approvazione del Piano di Monitoraggio, responsabilità trasferita dalle autorità competenti all'Organismo di Verifica Accreditato, conferendo così a quest'ultimo un ruolo molto più rilevante.
Permane l'obbligo per le navi di produrre ogni anno una dichiarazione delle emissioni da sottoporre a verifica di un organismo accreditato.
Per maggiori informazioni riguardo
- le specifiche tecniche del servizio
- il target group
- l'iter di ottenimento del certificato di conformità
- le tempistiche definite della procedura di certificazione,
È possibile scaricare la brochure informativa del servizio e contattare TÜV NORD Italia all'indirizzo sistematuev-nord.it, al quale sarà possibile anche richiedere una quotazione.